Dall’Aprile del 2015 con l'entrata in vigore dei Regg. UE 611 E 615 DEL 2014 della Commissione, recanti modalità di applicazione del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1308/2013 relativi a programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicolo, l’OP Asso-Olivo Soc. Coop. ha perfezionato in collaborazione con i propri tecnici, sulle aziende associate, nuove tecniche di miglioramento dell'impatto ambientale, miglioramento della qualità dell'olio di oliva e delle olive da mensa e tracciabilità dell'olio extra vergine di oliva Siciliano.

 

L’Unione Europea ha in questo modo riconosciuto il fondamentale ruolo delle Organizzazioni dei Produttori Olivicoli, delle loro Unioni per la crescita del settore, perseguita attraverso la realizzazione di programmi di attività di miglioramento.

L’OP Asso-Olivo Soc. Coop., per tramite della propria Unione Nazionale di riferimento,  si è valsa quindi della possibilità di richiedere i finanziamenti Europei, proprio per svolgere al meglio quelle attività che da statuto fanno parte degli obiettivi fondamentali della Cooperativa, condivisi da tutti gli olivicoltori che ne fanno parte.

Il Programma di attività, ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di trasparenza del mercato oleicolo-oleario, analizzando e sviluppando in particolare i temi della mancanza di una qualificazione commerciale e del miglioramento della sostenibilità ambientale per arrivare agli intenti operativi di:

 

  • Analisi del mercato dal punto di vista del consumatore
  • Miglioramento dell’impatto ambientale
  • Miglioramento delle tecniche di coltivazione degli uliveti
  • Miglioramento delle tecniche di trasformazione e stoccaggio dell'olio
  • Miglioramento delle caratteristiche igienico-sanitarie dell’olio
  • Promozione dei sistemi di garanzia della qualità del prodotto

 

OP Asso-Olivo Soc. Coop a.r.l.

Via F.sco Laurana n. 73
90143 PALERMO (PA)

Tel: +39 347437 Fax: +39 091308485

Internet: www.assolivo.eu - Mail: asso.olivo@gmail.com